I Nostri Servizi


GRUPPO DI SOSTEGNO AL LUTTO
Far parte di un gruppo di mutuo aiuto per il sostegno al lutto offre l’opportunità di incontrare altre persone che soffrono la perdita di un loro caro in uno spazio protetto in cui rompere l’isolamento, chiedere e ricevere conforto, condividere sofferenze, bisogni, conquiste e speranze, verso un cambiamento che si teme di non saper sostenere, affrontare e realizzare da soli. Ognuno sente di poter esprimere liberamente sentimenti ed emozioni in un clima di riservatezza, di ascolto e di solidarietà, senza giudizio.
Tutte le informazioni le trovate sulle News.



COUNSELLING
Colloqui individuali, di coppia, di gruppo
Il counselling è una “relazione d’aiuto” rivolta alla persona, alla coppia, al gruppo che sta vivendo una situazione di disagio e di difficoltà. Ha lo scopo di facilitare il cliente nell’acquisizione di una maggior consapevolezza dei suoi bisogni e nell’uso delle sue risorse personali per trovare la soluzione al suo problema e migliorare complessivamente la qualità della sua vita. Questo nella convinzione che ciascuno è il miglior esperto di se stesso e della sua situazione ed il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di cambiamento. Il counselling è un intervento breve (8-10 incontri max), centrato sul “QUI ed ORA” ed ha come obiettivo la soluzione di problemi specifici. Non è psicoterapia ed il counsellor non è uno psicoterapeuta, ma un professionista della comunicazione efficace che attraverso l’ascolto empatico accompagna il cliente nel processo di cambiamento e di crescita.



COUSELLING NELL’AREA SOCIO-SANITARIA
Counselling domiciliare e in reparti ospedalieri; Il servizio è rivolto nello specifico a pazienti con patologie psico-fisiche invalidanti, es: malati oncologici, pazienti con problematiche di deambulazione temporanea, disabilità permanenti, ma anche ad anziani e a tutti coloro che per motivi personali preferiscano una assistenza domiciliare. Il vissuto di malattia spesso sconvolge le dinamiche familiari e per questo il servizio è rivolto anche ai familiari e/o alle persone di riferimento, spesso coinvolte in modo continuativo nell’accudimento, nella cura e nel sostegno dell’ammalato.




COUNSELLING ON LINE
Negli orari più comodi e in assoluta riservatezza via e-mail e/o chat (skype). Il sostegno on line è un’opportunità per quanti non si sentano ancora pronti a sostenere un colloquio vis-a-vis. Inoltre è attivo un gruppo on line di sostegno al lutto.
Se sei interessato trovi tutte le informazioni per partecipare sulle News.


Gruppo di ascolto e crescita personale
Anche se non è un gruppo terapeutico, stimola la relazione d’aiuto, di matrice rogersiana. Infatti l’ascolto e la condivisione di idee ed esperienze con gli altri hanno come scopo l’esplorazione e l’espressione dei sentimenti di ognuno e tendono a realizzare il cambiamento e la crescita della persona attraverso l’uso delle risorse personali. Tutto ciò è possibile grazie alla percezione di un clima facilitante e non giudicante che agevola la comunicazione ed il dialogo fra i componenti del gruppo in modo empatico e trasparente.
“Credo fermamente che il gruppo, dato un clima di ragionevole agevolazione, possa sviluppare il proprio potenziale e quello dei suoi membri, e questa sua capacità mi ha sempre tremendamente impressionato” Carl Rogers



SPORTELLO DI ASCOLTO
E’ un servizio di aiuto rivolto a chi sta vivendo una situazione difficile, problematica, di tipo personale, interpersonale, affettivo (problemi di coppia, familiari, di lavoro). E’ uno spazio accogliente e professionale dove poter analizzare la situazione, fare scelte e affrontare cambiamenti. Lo sportello offre una consultazione breve, da uno a tre incontri ( il primo gratuito). Inoltre per le scuole offre uno spazio di ascolto e condivisione, all’interno dell’istituto stesso, rivolto agli studenti, con l’obiettivo di favorirne l’integrazione e la crescita. Il servizio è disponibile anche per genitori ed insegnanti.

Se hai bisogno di un confronto o di un aiuto puoi telefonare a:
Paola: +39 347 8597708
Stefania: +39 339 8974057
o inviare una email a info@asseudia.it per fissare un appuntamento.